|
Il Gelsomino del Forestiero è situato nel centro della città di Castellaneta, collocata nel cuore del Parco Regionale delle Gravine. A Castellaneta potrete vivere un’esperienza indimenticabile e variegata.
Potete passare dalla visita al Museo Rodolfo Valentino, ad ammirare la maestosità della Gravina tramite i vari affacci dalla città nuova e dal centro storico, alla città vecchia di Castellaneta con i suoi vicoletti e le chiese sparse nelle viuzze.
Vi attendono dei momenti di relax nelle pinete di pino d’Aleppo della riserva biogenetica Stornara e rilassarvi sulle spiagge dorate di Castellaneta Marina, una località turistica affacciata sul litorale jonico, famosa per il suo mare cristallino e la sabbia finissima.
Cultura, tradizione, relax… senza dimenticare le bontà enogastronomiche che il nostro territorio e le nostre tradizioni offrono, una gastronomia con sapori tipici della cucina pugliese.
Il centro storico della cittadina ospita, ad agosto, la "Sagra da Far'nédd' e dei sapori di Puglia", che estendendosi tra vie, piazze e vicoli, offre uno scenario unico ai visitatori che si trovano davanti a un percorso lungo più di due chilometri. I visitatori della sagra possono assaporare, tra le tante specialità, la tipica focaccia preparata con la farina di ceci (far'nédd'), dalla quale prende il nome l'evento.

A partire da Castellaneta è possibile esplorare il territorio circostante, grazie alla sua posizione baricentrica nella parte occidentale della provincia di Taranto.
Matera, Taranto, Alberobello, Castellana grotte, Polignano a Mare, Martina Franca e la Valle d'Itria, sono tutte bellezze imperdibili e poste entro un raggio di 35 km da Castellaneta.
Che dire… vi aspettiamo!!!
|